MONUMENTI APERTI 6-7 MAGGIO 2023 – DECIMOPUTZU – INVITO A PARTECIPARE

Pubblicata il 28/04/2023
Dal 28/04/2023 al 08/05/2023

L’Amministrazione Comunale di Decimoputzu in occasione dell’evento  Monumenti Aperti 2023, organizzato dall’ Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Decimoputzu in collaborazione con l’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport  della Regione  Autonoma della Sardegna, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud SARDEGNA, dell’Associazione Imago Mundi OdV e con la partecipazione dell’Associazione “Sa Bertula Antiga”, è lieta di invitare tutti i cittadini a partecipare.
Nell’intento  di valorizzare la conoscenza  del patrimonio archeologico del territorio,   nella giornata del 6 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Centro Museale, verranno proiettate le immagini relative alla  Fortezza Nuragica de Su Casteddu de Fanaris illustrate a cura dell’archeologo Dott. Nicola Dessì.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione,  il Comune di Decimoputzu, esporrà presso il centro museale  le  spade in bronzo dei guerrieri rinvenute nell’ipogeo di Sant’ Iroxi durante la  campagna di scavi  del 1987, la cui descrizione e narrazione verrà illustrata, nel pomeriggio di  sabato 6 maggio a partire dalle ore 17.00, dall’emerito Prof. Giovanni Ugas, archeologo e già docente di Preistoria e Protostoria all´Università di Cagliari.

Confidando in una benevola accoglienza e adesione all’iniziativa  si   porgono i più  cordiali saluti

Decimoputzu, 28.04.2023

L’Assessore alla Cultura                                                                                                           Il Sindaco
 Dott.ssa Monica Basciu                                                                                                      Antonino Munzittu