REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO DELL’INTEGRAZIONE RETTE DI RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI A CARATTERE SOCIO-SANITARIO

Pubblicata il 22/03/2022

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE RENDE NOTO CHE CON DELIBERAZIONE DI C. C. N°8 DEL 22.03.2022 E' STATA RECEPITA LA DELIBERAZIONE N°3 DEL 23.02.2022,  APPROVATA IN CONFERENZA DI SERVIZI DEL PLUS AREA OVEST,  DI APPROVAZIONE DEL "REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO DELL’INTEGRAZIONE RETTE DI RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI A CARATTERE SOCIO-SANITARIO (RSA E COMUNITA’ INTEGRATA EX CASA PROTETTA)"

Il Regolamento approvato disciplina i criteri e le modalità di accoglimento delle richieste di inserimento in strutture socio-sanitarie residenziali. In particolare vengono specificate le modalità di richiesta di contribuzione al costo delle rette di ricovero da parte dei beneficiari dell’intervento, nonché l’integrazione da parte del Comune di residenza facente parte del Plus Area Ovest, al pagamento della retta stessa.

I servizi residenziali sono finalizzati all’accoglienza, temporanea (RSA) o stabile (Comunità integrata – ex Casa protetta), di persone anziane e persone con disabilità, entrambi in situazione di totale non autosufficienza, e che non siano più in grado di condurre una vita autonoma e le cui esigenze sociosanitarie non possono essere soddisfatte in modo adeguato mediante interventi domiciliari. Tali persone, pertanto, devono trovarsi nella necessità di ricorrere ad un servizio residenziale per rispondere a specifici bisogni.

L’individuazione della struttura in cui effettuare l’inserimento avviene nel seguente modo:
- per quanto riguarda l'RSA, il richiedente al momento della presentazione dell’istanza di autorizzazione alla ATS competente, indica tre RSA e tra queste l'Ente gestore dell'ATS stabilisce la più appropriata per tipologia e disponibilità del posto letto;
- per quanto riguarda la Comunità Integrata, avviene previo accordo tra il beneficiario/famiglia e il Comune di residenza.

Il Regolamento trova applicazione con riferimento alle strutture autorizzate dai Comuni e/o accreditate dalla ASL.

Allegato REGOLAMENTO INSERIMENTI IN STRUTTURA.pdf 410.95 KB
Allegato Modulo integrazione retta Decimoputzu.doc 228 KB