FONDO PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE - ANNO 2021

Pubblicata il 30/09/2021

Si avvisano i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al "Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – anno 2021”, destinato alla concessione di contributi, assegnati in base alle condizioni di reddito dei richiedenti, a sostegno degli oneri finanziari per il pagamento del canone di locazione sostenuti dalle famiglie che si trovino in condizione di disagio economico.
Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda per l’assegnazione dei contributi per il sostegno affitti sono riportate nel Bando (Allegato A) e nella relativa modulistica (Allegato 1).
In particolare, si sottolinea che:
Possono partecipare al presente Bando i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, hanno:
1) cittadinanza italiana, ovvero di stato aderente all’Unione Europea. Per gli immigrati non appartenenti all’Unione Europea è necessario il possesso di un regolare permesso di soggiorno e del certificato storico di residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella medesima regione;
2) la residenza anagrafica nel Comune di Decimoputzu, nell’immobile per il quale si richiede il contributo.
3) un contratto di locazione di un alloggio di proprietà privata (non appartenente alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) adibito ad abitazione principale, corrispondente alla propria residenza anagrafica ed in regola con le registrazioni annuali;
4) ISEE del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS (pari a € 13.405,08), rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 14% (FASCIA A).
5) ISEE del nucleo familiare uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata (pari a € 14.573,00), rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24% (FASCIA B).
6) in ragione dell'emergenza COVID-19, subìto una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%, in possesso di ISEE corrente o ordinario del nucleo familiare non superiore a € 35.000,00.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 29.10.2021 ore 13:00
I moduli di domanda sono disponibili all'ingresso principale del Comune o reperibili presso gli Uffici dei Servizi Sociali, siti in via Roma n°24, il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00, o scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo www.comune.decimoputzu.ca.it
L'istanza deve essere presentata mediante una delle seguenti modalità:
  1. via mail all'indirizzo dell'Uff. Protocollo: protocollo@comune.decimoputzu.ca.it;
  2. via PEC all'indirizzo: protocollo.decimoputzu@legalmail.it;
  3. in formato cartaceo, depositando la documentazione all'interno della cassetta, allestita all'ingresso principale del palazzo municipale.
Per informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti telefonici: 07096329234 - 07096329231 - 07096329232 o inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: servizi.sociali@comune.decimoputzu.ca.it

N.B.: LE DOMANDE DI ACCESSO AL SOSTEGNO AFFITTI INOLTRATE ALLA E-MAIL DEI SERVIZI SOCIALI NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE

La Responsabile dell'Area Sociale
Ass. Soc. Loredana Mascia