L.R. N. 18/2016 - REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE "AGIUDU TORRAU" - ANNO 2021

Pubblicata il 24/09/2021

Si avvisano i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al "Reddito di Inclusione Sociale (REIS 2021) - Agiudu Torrau", rivolto a nuclei familiari in condizione di difficoltà economica.
Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà, finalizzata a promuovere l'autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate e prevede l'erogazione di un sussidio monetario per un massimo di 6 mesi, rinnovabili di ulteriori 6 mesi previa riapertura della procedura e rivalutazione dei requisiti di accesso. L’erogazione del REIS  è vincolato allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva di uno o più componenti del nucleo, ad eccezione dei casi previsti dal paragrafo 9 del bando (Allegato A).
Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda REIS sono riportate nel bando (Allegato A) e relativa modulistica (Allegato 1).

In particolare, si sottolinea che:
  • per accedere al beneficio occorre avere un’attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità (scadenza al 31.12.2021) non superiore a € 12.000,00.
  • il REIS e il Reddito di Cittadinanza (RdC) sono incompatibili; pertanto, la persona che percepisce il RdC non può accedere al REIS, salvo i casi riportati al paragrafo 7 del bando (Allegato A).
  • l’istanza per il REIS non può essere presentata se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:
a) il richiedente pur avendo i requisiti per l’accesso al RdC, non abbia presentato domanda;
b) il richiedente è stato ammesso al RdC;

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 22.10.2021 ore 13:00

I moduli di domanda saranno disponibili presso il Palazzo Municipale, all'interno della vaschetta allestita all'ingresso principale o reperibili presso gli Uffici dei Servizi Sociali, siti in via Roma n°24, il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00, o scaricabili dal sito del Comune di Decimoputzu all’indirizzo web www.comune.decimoputzu.ca.it
L'istanza deve essere presentata mediante il modulo di domanda (allegato “1” al Bando), mediante una delle seguenti modalità:
  1. via mail all'indirizzo dell'Ufficio Protocollo: protocollo@comune.decimoputzu.ca.it;
  2. via PEC all'indirizzo: protocollo.decimoputzu@legalmail.it;
  3. in formato cartaceo, depositando la documentazione all'interno della cassetta allestita all'ingresso principale del palazzo municipale.
Per informazioni o chiarimenti contattare l'Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti telefonici: 07096329234 - 07096329231 - 07096329232 o inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: servizi.sociali@comune.decimoputzu.ca.it

N. B.:
LE DOMANDE DI ACCESSO AL REIS  INOLTRATE ALLA E-MAIL DEI SERVIZI SOCIALI  NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE

Allegato ALL. A -BANDO REIS 2021_Plus Area Ovest.pdf 332.04 KB
Allegato All. B _ InformativaPrivacy REIS2021.pdf 230.56 KB