ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA SCOLASTICA - ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Pubblicata il 10/08/2021

Si porta a conoscenza delle famiglie interessate che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di "ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA SCOLASTICA" ANNO SCOLASTICO 2021/2022.
Beneficiari del servizio sono i minori residenti e non residenti, frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, presenti nel territorio di Decimoputzu.
Requisito essenziale per accedere al servizio specialistico è il riconoscimento della condizione di disabilità ai sensi della L. 104/92 (art. 3, comma 3 - comma 1).
Le domande dovranno essere presentate ENTRO IL 25 AGOSTO 2021 al protocollo del Comune di Decimoputzu, corredate obbligatoriamente dalla copia del verbale di riconoscimento della condizione di disabilità ex L. 104/92, rilasciato dalla Commissione Medica, e della Diagnosi Funzionale (per le domande in rinnovo la certificazione dovrà essere ripresentata solo in caso di modifiche e/o aggiornamenti).
Per l'anno scolastico 2021/2022, la domanda di accesso al servizio è differenziata:
  • rinnovo per gli alunni che hanno usufruito del servizio nell'anno scolastico 2020/2021, compilando il modulo -Rinnovo allegato 1-
  • nuova richiesta per gli alunni che ne usufruiranno per la prima volta, compilando il modulo -Nuova richiesta allegato 2-
Per gli alunni in situazione di svantaggio la domanda è presentata esclusivamente dai dirigenti scolastici, previo consenso informato dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
L’attribuzione delle ore di assistenza in favore di ciascun alunno/a verrà definita in collaborazione con le Direzioni Scolastiche, tenendo conto delle esigenze individuali degli alunni, delle ore di sostegno assegnate e nei limiti delle risorse disponibili.
Per gli alunni non residenti, in possesso dei requisiti di accesso al servizio, frequentanti le scuole di Decimoputzu, l’erogazione del servizio specialistico sarà definita nei limiti della quota pro-capite erogata dalla Regione Sardegna.
L’attribuzione di un numero maggiore di ore andrà concordata tra il Comune di frequenza e il Comune di residenza, che dovrà farsi carico delle spese aggiuntive.
Le eventuali domande pervenute dopo il termine del 25 agosto 2021 e, in ogni caso non oltre il 4 settembre 2021, saranno esaminate con riserva in base alle risorse disponibili.
L’attivazione del servizio e le modalità di svolgimento dello stesso saranno subordinate ad eventuali nuove diposizioni dettate dall’emergenza COVID-19.
IMPORTANTE!
Gli alunni residenti a Decimoputzu, frequentanti istituti scolastici dislocati fuori dal territorio, dovranno presentare domanda presso il Comune di frequenza, secondo i termini e le modalità definite dallo stesso Ente.
La modulistica per la richiesta del servizio è disponibile presso gli uffici di Servizio Sociale, in via Roma n. 24, previo appuntamento, o sul sito istituzionale comunale.
Per ogni eventuale chiarimento, contattare l’Assistente Sociale Referente, Dott.ssa Antonella La Gaetana, al recapito telefonico 070/96329232, ovvero all’indirizzo di posta elettronica servizi.sociali@comune.decimoputzu.ca.it  
Il modulo di domanda dovrà essere compilato in ogni sua parte e inoltrato in formato .pdf a mezzo mail all'Ufficio Protocollo dell’Ente: protocollo@comune.decimoputzu.ca.it ;
mediante pec: protocollo.decimoputzu@legalmail.it e/o imbucato in busta chiusa nella cassetta appositamente allestita all'ingresso principale del Comune, con indicazione del motivo della domanda.
N.B. Le eventuali domande di accesso alla misura in oggetto, trasmesse all’indirizzo mail dei Servizi Sociali, o in formato file diverso dal .pdf non saranno prese in considerazione.

                                                                                                                                                               F. to La Responsabile dell'Area Sociale
                                                                                                                                                                        Dott.ssa Loredana Mascia

 
 

Allegati

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Allegato All. 1 -ModuloRinnovo_Minori_AssistenzaEducativaScolastica_.odt 527.94 KB
Allegato All. 2 -Nuova_Richiesta_Minori_AssistenzaEducativaScolastica.odt 528.02 KB
Allegato All. 3 - InformativaprivacyAss.Educ.Scol.Specialistica2021.pdf 489.56 KB
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